All'Angelo Art Hotel, Calle va al Ponte de l’Anzolo, Venezia, VE, Italia
A cura di Isabella Mura ed Accorsiarte
Galleria Accorsi Arte, Via Fratelli Calandra, Torino, TO, Italia
Biblioteca del Daverio, Milano piazza Bertarelli,4
Bookshop Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Napoli Casina Pompeiana
Via Borgo Dora, 61, 10152 Torino, TO, Italia
L’ex arsenale militare di Borgo Dora a Torino è stata una delle principali fabbriche di armi della prima Guerra Mondiale. Uno sviluppo industriale iniziato nella seconda metà dell’Ottocento e proseguito nel secolo successivo.
Cento anni fa nessuno avrebbe immaginato la storia dei decenni a seguire: l’incontro tra i ruderi dell’arsenale ormai abbandonato e gli ideali di un gruppo di giovani che scelsero l’ex fabbrica come casa di una profezia di pace. Il 2 agosto del 1983 il Sermig, fondato da Ernesto Olivero, la moglie Maria e i loro amici, diede vita ad una storia di riconversione che ha attirato negli anni centinaia di migliaia di giovani e adulti da tutta Italia e dall’estero, nel segno del lavoro gratuito, del volontariato e della restituzione di tempo, capacità, risorse.
L’arsenale fabbrica di armi è diventato così Arsenale della Pace, una casa sempre aperta all’accoglienza, cuore di una realtà di solidarietà presente in ogni angolo del mondo, con 3.420 progetti di sviluppo nei 5 continenti, costanti spedizioni umanitarie e oltre 70 missioni di pace nei teatri di guerra. Il Sermig accoglie direttamente ogni giorno quasi 2 mila persone in difficoltà.
All'interno di questo contesto e di questa speciale occasione ben si inserisce l'esposizione di questi quadri.
La serie di quadri sulla rappresentazione grottesca della guerra, è stata realizzata nell’arco di parecchi anni; inizialmente senza uno scopo preciso se non quello di esasperare, oppure ridicolizzare, la più irrazionale delle attività umane. In seguito, aumentando il numero delle opere, ed associando ad esse dei brevi racconti, si è andata a comporre una vera e propria narrazione; una storia senza fine perché ciclica, fatta di continue ripetizioni e, per questo, intitolata “Ricordi della prossima guerra”.
Le immagini ed i racconti paradossali, meta reali, hanno comunque in genere il fine di demolire qualsiasi interpretazione eroica della guerra e dei suoi protagonisti, riportando la narrazione a situazioni banali e le immagini ad atteggiamenti militarmente assurdi. I protagonisti, gli uomini, sono coinvolti nel vortice della pazzia in piena serietà e partecipazione.
Via Niccolò Tommaseo per ACCESSO PAD. 1
Nell’ottica di avvicinare un nuovo pubblico al mercato dell’arte e per incentivare l’acquisto anche da parte dei più giovani, abbiamo pensato di mettere in risalto i lavori presenti in fiera ad un prezzo davvero accessibile a tutti, ovvero le opere che costano meno di 500 euro. L’iniziativa riguarda il Contemporary Art Talent Show al Padiglione 1; potrete riconoscere le opere perchè contrassegnate all’interno degli spazi espositivi con un’apposita identificazione.
Vi aspetto al PAD 1
Baveno, VB, Italia
Famosi pittori e bellissime modelle, il 6 e 7 ottobre al Lido Palace Hotel di Baveno sul Lago Maggiore saranno protagonisti ai festeggiamenti finali nazionali de “La Modella per l’Arte 2018". Condurranno l’evento Francesca Mori, la critica d’arte Giorgia Cassini e l’attrice Loredana Sileo, ospiti speciali Maria Teresa Ruta e Valerio Merola. Interverranno personalità illustri e noti personaggi dello spettacolo. Il gruppo televisivo RETE 7, media partner della manifestazione, realizzerà uno special televisivo di 90 minuti poi in onda su 18 emittenti, su Sky e in streaming mondiale. Nelle foto alcuni pittori e modelle protagonisti. La prestigiosa e consolidata manifestazione giunta alla 42° edizione, vede protagonisti ogni anno noti pittori italiani nel realizzare un quadro sul tema “la donna d’oggi” ispirati da altrettante “modelle”, scelte in questi mesi in varie localit della penisola durante galitineranti. Come dev’essere la “modella” del terzo millennio, seducente, aggressiva, determinata oppure dolce e castigata, lo diranno gli artisti protagonisti durante i festeggiamenti a Baveno. l’evento si svolge con il patrocinio della Regione Piemonte, della Citt di Baveno, e con il determinante supporto del Lido Palace Hotel Baveno storico hotel nato nel 1857 con un panorama mozzafiato sulle isole Borromeo. L’hotel ha un passato illustre, nel 1879 vi soggiornò anche la regina Vittoria. Main Sponsor La R.C.M gioiellieri di Valenza. La manifestazione (www.lamodellaperlarte.it) ha una storia prestigiosa e ha assunto un notevole respiro nazionale, anche in virt dalla partecipazione dei pi grandi pittori italiani protagonisti nelle scorse edizioni. Anche per l’edizione 2018, i pittori protagonisti, invitati da un comitato di critici d’arte, con la consulenza della Casa d’Aste Meeting Art di Vercelli sono di altissimo livello: Ugo Nespolo, Angelo Accardi, Bruno Donzelli, Brescianini da Rovato, Gabriele Maquignaz, Alberto Lanteri, Giuliano Ottaviani, Cinzia Pellin, Franco Giletta, Antonio Tamburro, Maurizio Rinaudo, Claudio Rolfi, Bruno Landi, Fausto Nazer, Stefano Galli, Luciano Crepaldi, Franco Anselmi. le loro opere saranno esposte durante i festeggiamenti finali e poi in varie Gallerie d’Arte e sedi pubbliche.
Le Dame Art Gallery at Meliá White House 1 Albany ST, Regent’s Park, London NW13UP
Inauguration of my permanence at "Le Dame Art Gallery" in London.
via Clerici 5, Milano sala Pirelli di Palazzo Clerici
Milano, Palazzo Clerici ospiterà giorno 21 Aprile 2016, più di duecento artisti provenienti da varie regioni d’Italia e Paesi esteri. L’occasione è legata alla cerimonia di premiazione del “1° Premio internazionale Tiepolo – Arte Milano”. In sala Pirelli saranno proiettate le immagini degli artisti premiati, l’appuntamento costituirà occasione di confronto in un ideale sodalizio tra alcuni dei maggiori rappresentanti del panorama artistico contemporaneo.
L’evento è curato da Sandro Serradifalco ed è accompagnato dalla pubblicazione di un catalogo, edito da EA editore di Palermo.
Interverrano: il critico d’arte Serena Carlino, il consulente artistico editoriale Dott. Rino Lucia, il consulente artistico Francesco Saverio Russo, il critico d’arte Salvatore Russo e l’Editore Sandro Serradifalco.
Ospiti d’onore l’artista Josè Van Roy Dalì, pittore ed erede di Salvador e Gala.
Via San Felice 18 - Bologna
Nella prestigiosa Galleria Wikiarte una realtà espositiva consolidata di 300 mq nel centro storico di Bologna a pochi passi dal famoso Nettuno, (in concomitanza con Arte Fiera Bologna 2016, che ha portato nel 2015 oltre 52.000 visitatori provenienti da tutto il mondo) apre come ogni anno la stagione espositiva con la mostra “EXPO BOLOGNA 2016 VI edizione” che vedrà protagonisti per un mese dal 28 gennaio al 28 febbraio 2016, le opere di Artisti contemporanei italiani ed internazionali.
I sessantasei Artisti (di cui trenta permanenti in Galleria per tutto il 2016) sono stati selezionati tra le oltre quatrocento richieste di partecipazione pervenute in questi mesi, segno evidente dell'ottimo lavoro svolto in questi anni dalla Galleria Wikiarte.
La manifestazione, dopo il successo delle passate edizioni che hanno visto passare figure di spicco di fama internazionale come il Prof. Philippe Daverio, sarà presentata anche quest’anno, da importanti storici e critici d’arte.
L’inaugurazione della mostra infatti sarà presentata dal Prof. GIOVANNI FACCENDA, critico e storico dell’arte, direttore artistico del Catalogo dell’arte Moderna ( CAM ) edito Giorgio Mondadori, collaboratore di quotidiani e periodici nazionali, curatore di mostre antologiche di de Chirico, Morandi, Rosai, Utrillo, Ligabue, Maccari, nonché delle grandi rassegne Da Picasso a Botero. Capolavori dell’arte del Novecento e Da de Chirico a Ferroni. Il Novecento fra epoche, ipotesi e provocazioni.
La chiusura della mostra invece sarà curata dal noto critico e storico dell'arte Prof. GIORGIO GRASSO da anni collaboratore di Vittorio Sgarbi, coordinatore generale padiglione Italia Torino della 54° Biennale di Venezia, che da anni segue con molto interesse il lavoro di artisti contemporanei italiani e stranieri.
Inoltre per la prima volta a Bologna, nella giornata inaugurale di sabato 30 gennaio verrà presentato dal Dott. Carlo Motta (responsabile libri illustrati del gruppo Cairo Comunication) il famoso CAM 51 Catalogo dell'arte moderna ed. Giorgio Mondadori.
Famijia Moncalereisa: Via Alfieri 40, Moncalieri (TO)
An exhibition of nativity scenes from around the world, for living the Christmas spirit surrounded by unique artwork.
In collaboration with:
Città di Moncalieri
Famija Moncalereisa
La Conchiglia Art Gallery